mercoledì 27 febbraio 2013

Pacco arrivato :)

Buongiorno a tutte/i :) Questa mattina, in modo del tutto inatteso ed inaspettato, mi è arrivato il pacco dalla Molino Chiavazza! Ecco qui tutte le farine che mi sono arrivate e sono davvero tante :)


In alto a sinistra:
1)Couscous
2)Farina 00 di grano tenero Antigrumi: per pasta fresca, gnocchi e preparazioni di pasticceria3)Farina 00 di grano tenero: per preparare torte, pan di spagna, pizze focacce, pasta fresca o per impanare
4)Farina Manitoba: adatta per prodotti a lunga lievitazione
5)Farina Integrale di grano tenero: per preparare pasta fresca, focacce e prodotti da forno integrali
6)Polenta Istantanea
7)Semola rimacinata di grano tenero: per pane, pizze, focacce, prodotti da forno e pasta fresca
4)Farina Manitoba: adatta per prodotti a lunga lievitazione5)Farina Integrale di grano tenero: per preparare pasta fresca, focacce e prodotti da forno integrali6)Polenta Istantanea7)Semola rimacinata di grano tenero: per pane, pizze, focacce, prodotti da forno e pasta fresca



A presto quindi con tante ricettine squisite :) Buona giornata a tutti! (Nicole)

venerdì 22 febbraio 2013

Prima collaborazione..tanta emozione *-*

Ciao a tutti cari amici,
per chi ci segue su facebook saprà già quello che sto per dirvi...è in arrivo la nostra prima collaborazione con MOLINO CHIAVAZZA



Intanto vorrei ringraziare questa serissima azienda per la gentilezza e la velocità con cui ha risposto alla mia richiesta, a breve mi arriverà quindi un campionario dei loro prodotti e quindi poi potrò comporre tante ricettine con i loro favolosi ingredienti. Per chi ancora non lo sapesse la MOLINO CHIAVAZZA è una azienda che  dispone di due stabilimenti produttivi: uno a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove produce e confeziona farine di grano tenero, e uno a Pancalieri, in provincia di Torino, dove si confezionano farine, semole, polente e diverse specialità alimentari. Forte dell'esperienza maturata, l'azienda ha ampliato la gamma dei prodotti creando nel 2007 la linea di preparati per torte, creme e budini "Dolce Mondo Antico" e nel 2010 la linea di preparati per pane "Forno di Casa Mia". L'attenzione crescente alla qualità, alla logistica e all'organizzazione ha permesso di riscuotere la fiducia di clienti importanti. Oggi il Molino Chiavazza è una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine, destinate al consumo finale e professionale, confezionate sia a marchio proprio sia sotto l'insegna delle principali catene distributive. Con la scomparsa di Bartolomeo Chiavazza nell'aprile 2009, la carica di presidente della società è ora ricoperta dal fratello co-fondatore Giuseppe Chiavazza.


Attendiamo quindi con ansia che mi arrivi questo super pacco e poi...al lavoro con tante ricettine :) 
A presto carissimi followers! (Nicole)

Verdure pastellate

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo una ricetta veloce, facile e sfiziosissima :) Ditemi cosa c'è di più buono delle verdure pastellate? Ovviamente ricordo che il fritto sarebbe bene mangiarlo non più di una volta alla settimana, ma passiamo ora agli ingredienti.

Ingredienti:
- acqua fredda gasata o birra
- farina
- sale
- verdure
- lievito istantaneo


Procedimento:

Iniziamo preparando la nostra pastella con la birra (o acqua gassata) fredda, il sale e un po' di lievito istantaneo, aggiungendo pian pianino la farina fino a raggiungere la consistenza desiderata: ne' troppo liquida ne' troppo cremosa.


Tagliamo poi le nostre verdurine: io ho utilizzato del radicchio rosso, funghi champignon e zucchine ( tutte precedentemente lavate).



Scaldiamo in padello l'olio e poi siamo pronte per immergere le nostre verdure nella pastella per poi tuffarle (piano eh ;P) nella pentola, attenderemo giusto qualche minuto e a dorature le facciamo scolare sulla carta da cucina. Infine saliamo e buon appetito!!!! (Nicole)




venerdì 15 febbraio 2013

Sweet Valentine - Dolce San Valentino..al cioccolato!

Ecco una ricettina veloce veloce per un dolce regalo di San Valentino!
E' una ricetta semplice che poi ognuna potrà personalizzare a proprio gusto e con la propria fantasia!

CUORI DI CIOCCOLATO

Ingredienti :

- 300gr di cioccolato fondente

A piacere:
- 100gr di cioccolato bianco
- peperoncino qb
- cannella qb
- caramello mou qb
- sale qb
- crema ganache
- pistacchi
- uvetta
- frutta secca

Procedimento :

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente a fuoco basso in modo che non si formi la schiuma (è il burro di cacao che si separa).

Preparate gli stampini (quelli in silicone se volete forme a cuore, a fragola etc..o anche un semplice vassoio per cubetti di ghiaccio) e versatevi il cioccolato fuso.

1) Potete riempire tutta la formina se volete fare un cioccolatino monogusto.

Cioccolatini bianchi screziati

2) Potete mettere una piccola quantità di cioccolato, far uscire l'eccedenza e mettere in frigo per 30 minuti (o in freezer per fare prima). Mettere una cucchiaino di ripieno (cioccolato bianco sciolto, caramello mou, crema ganache) e ricoprire con il cioccolato fondente.

Cioccolatini fondenti con cuore di cioccolato bianco

3) Potete riempire quasi tutta la formina di cioccolato fondente e poi fare il fondo con il cioccolato bianco

Cioccolatini col fondo di cioccolato bianco

4) Potete unire al cioccolato delle spezie (cannella, peperoncino, sale) o altri ingredienti (pistacchi, uvetta, frutta secca) a seconda dei vostri gusti e riempire la formina.

Cioccolatini al peperoncino
In ogni caso dopo aver riempito la formina di cioccolato lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per circa 30 minuti. 
Sformate i vostri cioccolatini che saranno belli lucidi come quelli che si comprano ma secondo me anche più buoni ;)

Buon Appetito e Buon San Valentino!!
(Marta)

Ricetta riciclo: Dolce di panettone e mele

Se come me avete ancora del panettone che vi gira per casa e non ne potete più di vederlo questa è la ricetta che fa per voi!! Nel mio caso poi era un dolce Asolano, una via di mezzo tra il panettone e la pinza (tipico dolce veneto del periodo di Carnevale) molto buono ma decisamente pesante...e infatti era rimasto lì ed era diventato un po' secco...ma con questa ricetta è rinato anche più buono di prima!!

PANETTONE E MELE

Ingredienti :

- 1 panettone (almeno 800gr, possibilmente con uvetta e canditi)
- 4 uova
- 1/2 litro di latte
- 100gr di zucchero bianco 
- 3 mele
- zucchero di canna q.b
(la ricetta originale prevederebbe anche la scorza di un limone e la margarina ma nel mio caso non li ho usati)

Procedimento :

Mettete a bollire il latte (con la scorza di limone) per circa 3 minuti, poi spegnere e lasciatelo freddare lentamente. 
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
A parte sbattete le uova con lo zucchero e quando il latte si sarà raffreddato aggiungetelo versandolo a filo sulle uova battute, sempre mescolando bene.
Prendete una pirofila abbastanza grande e disponete un primo strato di panettone alto circa 2 cm.
Versatevi sopra metà del composto di uova e latte e ricoprite con uno strato di fettine di mela.
Procedete quindi a fare un nuovo strato di panettone che bagnerete con il restante composto e ricoprirete di fettine di mela (a questo punto se volte potete mettere qualche fiocco di margarina sopra)


Mettete in forno a 160° per 15 minuti, quindi aprite, cospargete il dolce con abbondante zucchero di canna e lasciate cuocere per almeno altri 15 minuti (andate un po' a occhio vedendo quando la crema sarà ben cotta e le mele belle dorate). Servite con una spolverata di zucchero a velo.



Buon Appetito!!
(Marta)

Radicchio: il fiore dell'inverno!

Ecco qui due ricette facili e gustose con il re dell'inverno trevigiano: il Radicchio Rosso di Treviso (IGP)
Il caratteristico gambo lungo e bianco con poco rosso sono indici della sua dolcezza,
 e lo rendono ottimo per insalate, risotti, contorni...

RADICCHIO DI TREVISO AL FORNO

Ingredienti :

- 4 cespi di Radicchio Rosso di Treviso
- olio evo
- sale
- pepe
(due noci di burro facoltative)

Procedimento :

Lavare bene il Radicchio Rosso di Treviso e tagliare ogni cespo in 2 o 4 parti (a secondo delle dimensioni del cespo). Posizionarli all'interno di una pirofila abbastanza grande perchè non ci siano più di due strati, questo fa si che la cottura sia più uniforme e veloce. Aggiungere un filo di  olio evo, sale e pepe (e la noce di burro se volete). Coprire la pirofila con la carta stagnola e infornare a 180° per circa 25 minuti.


FRITTATONA CON RADICCHIO E PATATE

Ingredienti :

- Radicchio Rosso di Treviso
- Patate a pasta gialla
- uova
- latte
- olio evo
- sale e pepe
(cipolla facoltativa)

Procedimento :


In una padella mettete un filo d'olio evo e mettete a stufare il radicchio rosso e le patate fatti a pezzetti abbastanza piccoli con un pizzico di sale, coprendoli con un coperchio.
(Se volete aggiungere la cipolla unitela assieme al radicchio e alle patate per farla stufare)


In una ciotola a parte sbattete le uova (io di solito calcolo 1 uovo a testa più 1), aggiustate di sale e pepe e infine aggiungete un po' di latte, che serve per dare corpo e morbidezza alla nostra frittatona.
Versate il composto nella padella e procedete come per una normale frittata.

Ed ecco il risultato finale!!
Frittatona radicchio e patate, con radicchio al forno e una bella fetta di pane nero tipo austriaco fatto in casa!


Buon Appetito!!
(Marta)