venerdì 26 aprile 2013

Gusto e Benessere

In questo post voglio parlarvi di alcune cosucce che ho preso l'altra settimana a una bancarella di "Europa sulle Mura", una manifestazione molto carina che si tiene ogni anno sulle mura di Treviso con partecipanti da tutta Europa..molte bancarelle che vendono prodotti tipici francesi, olandesi, austriaci, da cose per la casa a tipiche squisitezze gastronomiche!

Ecco qui:

1) Bacche di Goji 
La Lycium Barbarum (più comunemente Bacche di Goji) è una pianta spontanea che cresce nelle valli Himalayane, della Mongolia, del Tibet e nelle province cinesi dello Xinjiang e del Ningxia.
Contengono vitamine, sali minerali, antiossidanti, carotenoidi, flavonoidi e polisaccaridi.
Possono avere effetti antiossidanti, aumentare i livelli di energia, ridurre il senso di fatica, migliorare la ripresa dopo uno sforzo, aumentare il benessere psicologico. Possono avere proprietà antinfiammatorie e di stimolo del sistema immunitario, di migliorare la funzionalità intestinale, il sonno e la memoria.
Possono regolarizzare i livelli del zucchero nel sanguestimolare il metabolismoridurre i livelli di colesterolo ematicoavere effetti benefici sulla vista. Possono avere un'azione preventiva nella degenerazione cellulare. La dose giornaliera dovrebbe essere di 14gr al giorno.
Per altre info: http://www.bacchedigoji.it/










2) Fave di Cacao 
Le fave sono i semi del cacao (Theobroma cacao) la parte che è più ricca di sali minerali e vitamine. Le sostanze contenute nel cacao sono rappresentate da lipidiglucidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molto importante la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la caffeina, le serotonina, la tiramina e la feniletilamina. Inoltre c'è la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta. Hanno effetti antidepressivi, antiossidanti, protettivi sul cuore e aiutano a migliorare la concentrazioneSi possono sgranocchiare un po' come la frutta secca e sono un ottimo snack di metà mattina dato che apportano solo 100 kcal per 100 grammi. 

3) Karkadè
Deriva dai fiori essiccati dell'Ibiscus Sabdariffa, una pianta tropicale annuale della famiglia delle malvacee. Contiene acidi organici ( acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, acido ascorbico, fitosteroli antocianosidi), che conferiscono proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, utili nelle infezioni come la cistiteLa vitamina C (acido ascorbico) oltre a svolgere un’azione antiossidante,antinfluenzale e vitaminizzante, fluidifica il sangue, mentre la presenza diflavonoidi e antociani, oltre a regalarle il bel rosso intenso dei suoi pigmenti, rendono la pianta vasoprotettiva, utile in caso di fragilità capillare varici,emorroidi e couperose e cellulite. Il karkadè è un rimedio per l'ipertensione; recenti studi ne hanno evidenziato le spiccate capacità regolatrici della pressione sanguigna, perché se da un lato permette l’eliminazione delle tossine e le sostanze in accumulo attraverso la diuresi, dall’altra l’azione fluidificante del sangue permette un migliore funzionamento dell’intero sistema cardiocircolatorio, grazie anche ai polifenoli, presenti nel suo fitocomplesso. Inoltre essendo una malvacea, come la malva e l’altea, contiene le mucillaginiche esercitano un’azione lenitiva e protettiva sui tessuti interni dell’organismo, indicata per tutti i tipi di infiammazioni delle mucose, come gengiviti, mal di gola, raffreddore e tosse. 
Nonostante la presenza dei tannini rendono il karkadè una pianta astringente, le mucillagini, quando vengono a contatto con l’acqua, formano un massa gelatinosa che aiuta meccanicamente l’evacuazione svolgendo un’azione dolcemente lassativa.


4) Noci di Cola
E' il frutto di un particolare albero sempreverde che cresce nelle foreste pluviali di Africa, Brasile e Giamaica.
La noce di cola contiene caffeina, betaina, niacina, fenolici, proteine, riboflavina, amido, tannini e grassi. favorisce la digestione, la guarigione delle ferite, la perdita di peso e la prontezza mentale, cura l’emicrania, l’asma, i problemi respiratori, le malattie renali e reumatiche e la pertosse. Un cucchiaino di questa sostanza in polvere può essere aggiunto al tè o alla cioccolata per poter beneficiare dei vantaggi che comporta.
Ovviamente essendo molto ricca di caffeina, bisogna ricordare i potenziali effetti collaterali: irritazione dell’ulcera, insonnia, ansia.


MINI QUIZ
E ora indovinate cos'è il pezzo qui sotto..
Sarà protagonista di alcune delle prossime ricettine!


(Marta)


Nessun commento: