lunedì 11 marzo 2013

Polenta con funghi e formaggio

Per oggi vi propongo ancora una ricetta gustosa, sfiziosa e mooolto saziante :) Ecco a voi la famosissima POLENTA! Anche per questa ricetta ho utilizzato il preparato per polenta istantanea con farina di granoturco della MOLINO CHIAVAZZA. Sul retro della confezione troviamo le istruzioni per prepararla in 5 minuti.



Ingredienti:
- polenta
- sale
- 1 litro d'acqua
- funghi
- formaggio morbido
- prezzemolo
- olio
- latte o panna
- aglio
- pepe

Procedimento:
Iniziamo preparando i funghi: versiamo un po' di olio evo in una padella insieme ad uno spicchio d'aglio. Facciamo rosolare ed aggiungiamo i funghi (io ho utilizzato quelli surgelati) insieme al sale e al pepe.


 La loro cottura sarà di circa 15 minuti e nel mentre aggiungiamo un po' di prezzemolo e un po' di latte o panna a piacere. Nel frattempo prepariamo la polenta facendo bollire 1 litro di acqua salata. Versiamo poi lentamente 250 gr di polenta e mescoliamo di continuo per evitare che si formino grumi, aggiungendo dei pezzetti di formaggio morbido all'interno.


Mescoliamo finchè la polenta tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola.


Non ci resta che servire la polenta calda, con sopra delle fettine di formaggio (consiglio un formaggio saporito tipo taleggio o gorgonzola)che si scioglieranno con il calore, accompagnata dai funghi.




Se poi vi avanza ancora un po' di polenta, potete tagliarla a fettine e o abbrustolirla su di una padella (o griglia) oppure friggerla per accompagnarla con dei sughi a vostro piacimento. (Nicole)

Nessun commento: