venerdì 9 novembre 2012

Colletto con perle

Ciao ragazze :)
Come avrete notato la nuova moda, fra il campo degli accessori, prevede delle collane/colletto che possono essere utilizzate per rendere più accattivante una normale t-shirt o da indossare sopra una camicia. Per lo più sono fatte da borchie o perle. Oggi vi propongo la versione fatta con perle bianche, molto romantica ed adatta ad una serata elegante.
L'occorrente è:
-colla uhu (o qualsiasi colla attaccatutto simile alla uhu)
- un cartoncino morbido o un pezzo di stoffa abbastanza rigido da tenere il peso delle perle
- fili di perle o perle singole
- nastro di qualsiasi colore
- foglio di carta e penna o pennarello

Procedimento:
Per prima cosa disegneremo su di un foglio di carta (piegato in due) la sagoma del colletto e, sempre tenendo piegato il foglio la ritagliamo in modo da avere la sagoma simmetrica del colletto. Ora appoggiamo
il foglio ritagliato sul nostro cartoncino morbido/stoffa e con un pennarello disegniamo la sagoma che poi andremo a tagliare.

Dopo aver ottenuto la sagoma del colletto sul nostro pezzo di stoffa, andremo a mettere un po' di colla su tutto il bordo esterno del colletto e subito dopo posizioniamo il primo filo di perle facendo una leggera pressione. Nel caso avessimo comprato delle perle sciolte, le incolleremo una vicino all'altra sempre però partendo dalla parte esterna per poi proseguire avvicinandoci alla parte interna del colletto.   
  

 Completiamo così la nostra creazione aggiungendo tutti i fili di perle. Negli spazi più piccoli invece posizioniamo le perle singole. Dopo aver atteso un po' che la colla faccia presa (e qui possiamo aiutarci magari mettendo un libro pesante sopra la nostra collana affinchè faccia aderire bene la colla alle perle) andremo a forare con una forbice i punti più esterni al colletto per farci passare il nastro che poi servirà per appenderlo al nostro collo. Io in casa avevo solo un nastro rosa e dal momento che ero troppo curiosa di vedere che effetto faceva la collana terminata, ho usato questo colore che però è troppo in contrasto con l'azzurro del cartoncino. In ogni caso questo è il risultato finale:

                                                                      

Spero vi sia piaciuto e ovviamente potete dare libero sfogo alla vostra fantasia usando al posto delle perle magari delle borchie o dei bottoni colorati o anche delle gemme preziose. Buon colletto a tutte e alla prossima creazione :) (Nicole)

Nessun commento: