sabato 17 novembre 2012

Spuntino veloce: crema ai carciofi

Oggi vi propongo una ricetta pratica e veloce che può essere utilizzata per un buon aperitivo ma anche per un primo caldo. La ricetta in questione è la crema ai carciofi.



Non vi servirà altro che:
- carciofi (io ho utilizzato quelli surgelati per comodità)
- maionese
- olio extravergine d'oliva
- latte o panna da cucina

Mettete il tutto nel mixer e frullate. Ovviamente le dosi dipenderanno dalla consistenza che volete ottenere.
Per farvi un esempio: io ho deciso di fare una cremina da accompagnare con delle bruschette calde, per cui ho utilizzato 4 pezzettini di carciofi (surgelati), 4 cucchiai di maionese, un filo di olio e poco latte (all'incirca un cucchiaio). La consistenza in questo caso era abbastanza cremosa ma se la volete meno liquida basterà soltanto diminuire la dose del latte (o della panna).

Questa salsina è ottima anche per rendere più gustosa una pastasciutta, magari aggiungendo un po' di panna o dei formaggi che vi avanzano in frigo, per rendere il tutto più corposo.

Buon aperitivo allora ;)
(Nicole)

Nessun commento: