venerdì 9 novembre 2012

Frolla montata & Sparabiscotti

Finalmente ho provato la sparabiscotti che mi ha portato a casa la mamma!
E' davvero una cosa stupenda vedere dei biscottini di tutte le forme così belli e perfetti, in pochissimo tempo e con poco sforzo..a parte quello di montare il burro!!! Ma va bene così visto che la ricetta non è proprio leggerina :)
Per questo strumento bisogna seguire le ricette apposite per fare la frolla montata non quella classica, perchè altrimenti il composto non ha la giusta densità per poter essere sparato.

Ecco quella che ho seguito io!
Con queste dosi vengono fuori circa 30-40 biscotti, che ricordano molto quelli per il thè che trovavo da mia nonna :)

Ingredienti:

180 gr di burro
100 gr di zucchero
300 gr di farina
1 uovo
Scorza di un limone grattugiata


NB. Quando si deve usare la scorza di un agrume è sempre bene prendere quelli biologici e non trattati.
        Piuttosto se siete senza usate qualche goccia di aroma di arancia, come ho fatto io.



Procedimento:

In una terrina mettiamo il burro e lo zucchero e li lavoriamo con un cucchiaio di legno.
Bisogna lavorare l'impasto a lungo (possono volerci anche 10-15 minuti) fino a che diventa morbido, "a pomata" come dicono pasticceri!



A questo punto uniamo l'uovo, la buccia di limone grattugiata e mescoliamo.



Infine uniamo la farina sempre continuando a mescolare (se avete necessità impastate con le mani, ma non troppo perchè sennò l'impasto si scalda).



Continuate fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. 



Riempite la sparabiscotti e mettete il disco decorato che più vi piace.
Premete il "grilletto" per far uscire un po' di composto e l'aria che può esserci nello strumento.

(Un consiglio: tenete in frigo il composto e tiratene fuori poco per volta quello che vi serve, la consistenza dell'impasto è importante perchè i biscotti vengano "sparati" senza problemi e per non rompere lo strumento)

Sparate i biscotti direttamente sulla teglia senza imburrarla e senza carta forno. 
I biscotti non si attaccheranno e, una volta cotti, verranno via facilmente!
(Fidatevi! Non ci credevo neanch'io ma è proprio così! che la teglia sia antiaderente o meno non si attaccano)



Inforniamo a 150° per una decina di minuti. Saranno pronti quando il bordo dei biscotti sarà dorato. Fateli raffreddare su una griglia e decorate i vostri biscotti con scaglie di cioccolata, con marmellata, con pinoli o come più vi piace. 

Si conservano in un recipiente di latta o in contenitori ermetici e rimangono fragranti e buoni come appena fatti!!! Sono ottimi per un'idea regalo semplice e genuina :)

Buon appetito
(Marta)

2 commenti:

Unknown ha detto...

devo farli di sicuro mi segno subito la ricetta troppo buoni... e poi sei una cuoca bravissima! meriti tanto.

Unknown ha detto...

Grazie cara!!sei dolcissima!!